Eventi

Qui sotto l’Arcivescovo emerito di Siena, Colle val d’Elsa e Montalcino e Presidente emerito dell’Associazione Internazionale dei Caterinati, monsignor Gaetano Bonicelli, ha compiuto 100 anni il 13 dicembre 2024. Auguri da tutti i caterinati e ad multos annos Eccellenza!

Qui sotto: Siena, Sala del Capitolo – Chiostro di San Domenico. 7 dicembre 2024 incontro dal titolo: “Una lettura cateriniana della Bolla di indizione di Papa Francesco del Giubileo Ordinario del 2025 Spes non confundit”. Relatore P. Alfredo Scarciglia, al centro nella foto, a destra P. Bruno Esposito, Superiore della Comunità dei Padri Domenicani di Siena, a sinistra Fabio Mattei, presidente dell’Azione Cattolica della parrocchia di Sant’Antonio Abate in San Domenico.

Bisceglie – 29 novembre 2024 Musical Caterina Messaggera di Pace

Qui sotto: 23 novembre 2024, Firenze – Sala Annigoni Convento di San Marco. La dottoressa Franca Piccini, Priore generale dell’Associazione Internazionale dei Caterinati, ha tenuto un incontro sulla Lettera 206 a Papa Gregorio XI di Santa Caterina da Siena: “Venite e non aspettate il tempo non aspetta voi”.

Bisceglie. 12 e 13 ottobre 2024. Qui sotto due momenti della visita del Cardinale Augusto Paolo Lojudice, arcivescovo di Siena, Colle di Val d’Elsa e Montalcino e Presidente dell’Associazione Internazionale dei Caterinati e di p. Alfredo Scarciglia O.P., Assistente ecclesiastico della stessa associazione, a Bisceglie in occasione del 70° anniversario della intitolazione della chiesa a Santa Caterina da Siena. Sono presenti il Sindaco di Bisceglie Angelantonio Angarano, il parroco don Pasquale Bovio e la Presidente del Gruppo locale dei Caterinati, dottoressa Maria Dell’Olio.

Qui sotto: Locandina con il programma dei Festeggiamenti per il 70° anniversario della intitolazione a Santa Caterina da Siena della Parrocchia di Bisceglie alla presenza di S. Eminenza il cardinale Augusto Paolo Lojudice, arcivescovo di Siena, Colle val d’Elsa e Montalcino e di padre Alfredo Scarciglia O.P., assistente ecclesiastico dell’Associazione Internazionale dei Caterinati

Qui sotto: Programma degli incontri promossi a Firenze per l’anno 2024/2025.

25° anniversario della proclamazione di Santa Caterina da Siena a compatrona d’Europa (1999-2024).

Varazze. Qui sotto Elvira Todeschi (a sinistra), autrice del Quaderno cateriniano “Origini del Corteo storico e delle Sacre Rappresentazioni in onore di Santa Caterina da Siena in Varazze” e la dottoressa Marina Delfino (a destra), Presidente del gruppo di Varazze dell’Associazione Internazionale dei caterinati, il 5 ottobre 2024, durante la rappresentazione storica del passaggio di santa Caterina da Siena da Varazze, avvenuto il 5,6,7 ottobre 1376. La manifestazione ha visto la partecipazione di un numeroso pubblico.

Siena. Qui sotto: Siena, il gruppo dei partecipanti al pellegrinaggio, dalla chiesa di Ponte a Bozzone fino alla Certosa di Pontignano, svoltosi il 5 ottobre 2024. Il percorso ricalca le orme di santa Caterina quando si recava a Pontignano a recitare il Mattutino con i monaci certosini. L’arcivescovo di Siena, Colle val d’Elsa e Montalcino ha impartito la benedizione ai partecipanti prima della partenza, nella chiesa dei Santi Pietro e Paolo a Ponte a Bozzone.

Siena. Qui sotto: Il Superiore della Comunità dei Padri Domenicani p. Bruno Esposito, introduce la conferenza del prof. Giovanni Minnucci dal titolo: “Una donna, una Santa ad un crocevia della storia europea: Caterina da Siena”. Seduti: la prof.ssa Nicoletta Fabio, sindaco di Siena; l’arcivescovo di Siena, Colle val d’Elsa e Montalcino, cardinale Augusto Paolo Lojudice e il professor Giovanni Minnucci.

Siena. Qui sotto la Santa Messa del 1° ottobre, celebrata nella basilica di san Domenico, presso la cappella dove è custodita la reliquia della Sacra Testa di santa Caterina da Siena. La celebrazione eucaristica è stata presieduta dal cardinale Augusto Paolo Lojudice, arcivescovo di Siena, Colle val d’Elsa e Montalcino e concelebrata dai Padri Domenicani di Siena.

Siena. Qui sotto la locandina con il programma del 1° ottobre 2024 – XXV anniversario della proclamazione di Santa Caterina da Siena a compatrona d’Europa.

Qui sotto: Il 25 maggio 2024 nella Sala Annigoni, presso il convento di San Marco a Firenze, padre Alfredo Scarciglia o.p., Assistente ecclesiastico dell’Associazione Internazionale dei Caterinati, ha tenuto una conferenza sull’Orazione XXII di santa Caterina da Siena. L’incontro, introdotto da padre Fabrizio Cambi O.P. della Comunità dei Padri Domenicani di Firenze, concludeva un ciclo di conferenze a cadenza bimestrale, che si sono tenute a Firenze nell’anno 2023/2024 su temi cateriniani.

Qui sotto: sabato 11 maggio 2024 a Celle Ligure è stata inaugurata una strada, o meglio un <caruggio> in dialetto ligure, intitolato a santa Caterina da Siena, in ricordo del suo passaggio da Celle Ligure. La strada si trova nel centro storico della città e collega il centro alla passeggiata a mare.

Qui sotto: La dottoressa Marina Delfino, presidente del gruppo di Varazze dell’Associazione Internazionale dei Caterinati, il sindaco della città Luigi Pierfederici e il professor Paolo Nardi, Priore emerito dell’Associazione Internazionale dei Caterinati in occasione della conferenza tenuta dal professor Nardi il 18 maggio 2024 nella chiesa della Santissima Trinità a Varazze, dal titolo: “La diffusione del culto di S. Caterina da Siena nei secoli”.

PROGRAMMA FESTE CATERINIANE 2024

Qui sotto il cardinale Augusto Paolo Lojudice, arcivescovo di Siena, Colle val d’Elsa e Montalcino e Montepulciano, Chiusi, Pienza, e tutti i partecipanti al convegno: “Brigida di Svezia e Caterina da Siena due patrone per l’Europa”. Sessione del 16 settembre 2023, presso l’Archivio di Stato di Siena.

FESTE CATERINIANE 2023 – Programma

25 novembre 2022, Giornata contro la violenza sulle donne, Franca Piccini, Priore generale dell’Associazione Internazionale dei Caterinati, ha tenuto una conferenza dal titolo: “Caterina da Siena donna moderna e Santa fuori dagli schemi”. L’evento si è svolto a Massa (Massa Carrara), a palazzo Ducale ed è stato promosso dalla locale sezione del Centro Italiano Femminile.

Nella foto sotto e nelle due foto sopra, alcuni momenti delle Feste cateriniane 2022, svoltesi a Siena. Ha presieduto le Feste il cardinale di Bologna Matteo Maria Zuppi.

Il Presidente del Gruppo dei Caterinati di Bologna, dottor Aberto Becca, ha donato alla scuola Santa Caterina da Siena, a nome del Gruppo, un’opera pittorica raffigurante Santa Caterina da Siena insieme ad alcune infermiere volontarie della Croce Rossa Italiana. La Scuola è stata inaugurata il 29 aprile 2022 dal cardinale di Bologna, Matteo Maria Zuppi. La scuola dell’infanzia e scuola primaria, adotta il bilinguismo ed è gestita dall’Istituto delle Farlottine. Nel corso dell’evento, suor Elena Zanardi, ha tracciato un profilo di Santa Caterina da Siena.

29 aprile Festa liturgica di Santa Caterina da Siena, Patrona d’Italia e d’Europa. Nella foto l’omaggio alla Santa a Roma presso il monumento a lei dedicato.
Il Prefetto della Congregazione per il Clero, arcivescovo monsignor Lazarus You Heung-sik, si è recato in visita ai luoghi cateriniani di Siena sabato 23 aprile, accompagnato da un giovane sacerdote e da due suore. Nella basilica di San Domenico è stato ricevuto dal superiore padre Bruno Esposito, dal parroco padre Alfredo Scarciglia e dal Priore dei Caterinati Franca Piccini. Al Santuario Casa di Santa Caterina, monsignor Lazarus è stato ricevuto dal rettore monsignor Benedetto Rossi che gli ha fatto dono di una medaglia.
Locandina del corso di formazione, promosso dall’Arcidiocesi di Siena, Colle val d’Elsa e Montalcino dal titolo: Santa Caterina: Il suo tempo – La sua vita. E’ possibile seguirlo on line, inviando una mail a: formazione@arcidiocesi.siena.it
Il 26 novembre 2021, presso la sede del Parlamento europeo a Roma, si è tenuto un convegno sul tema: <Corpo Europeo di Solidarietà-Giovani protagonisti di un nuovo umanesimo>. Il convegno è stato promosso dal Movimento dei Focolari e dall’Associazione Internazionale dei Caterinati, in particolare dal gruppo di Roma, presieduto dal dottor Aldo Bernabei, in collaborazione con l’Agenzia Nazionale Giovani. I promotori del convegno intendono contribuire al Patto Educativo Globale per un “nuovo umanesimo” proposto da papa Francesco che ha invitato <ad avere il coraggio di formare persone disponibili a mettersi al servizio della comunità>. Un ulteriore obiettivo che si propongono i promotori è l’adesione alla campagna del Centro Europeo del Volontariato intesa a richiedere al Governo italiano che l’anno 2022 sia <un Anno dedicato al volontariato>, anche in vista, sempre nel 2022, <dell’Anno Europeo della Gioventù>. Al convegno sono intervenuti il presidente dell’Associazione Internazionale dei Caterinati, Cardinale Augusto Paolo Lojudice e il copresidente del Movimento dei Focolari, professor don Jesus Moran.

Le Bandiere dei 27 Stati che formano l’Unione Europea

Il 30 ottobre 2021 si è tenuto a Siena, il Consiglio generale dell’Associazione Internazionale dei Caterinati. Nel corso dell’assemblea la dottoressa Franca Piccini è stata eletta Priore generale dell’Associazione.

L’Associazione Internazionale dei Caterinati, su proposta del presidente del Gruppo di Bologna, dottor Alberto Becca, ha conferito l’onorificenza di Caterinato d’Onore a Emilia Bruna Scarcella, Ispettrice Nazionale delle Infermiere della Croce Rossa Italiana. Il diploma di Caterinato d’Onore è stato consegnato dal cardinale Augusto Paolo Lojudice, arcivescovo di Siena, Colle val d’Elsa e Montalcino e presidente dell’Associazione, il 30 ottobre 2021 a Siena, nella Basilica cateriniana di San Domenico, davanti alla reliquia della Sacra Testa di S. Caterina da Siena, Patrona d’Italia e d’Europa e delle Infermiere d’Italia.

Il 9 agosto 2021 nel chiostro di S. Domenico di Varazze, è stato presentato il libro di Mario Traversi “Quei tre giorni di Caterina a Varazze”. Il libro ha la prefazione di p. Daniele Mazzoleni, priore di San Domenico di Varazze. L’autore con questo saggio romanzato, è entrato nel merito del passaggio da Varazze di Caterina da Siena nei giorni 3,4,5 ottobre 1376. L’incontro culturale ha avuto il sostegno dell’Assessorato alla Cultura del Comune di Varazze, dell’Associazione U Campanin Russu e del Gruppo locale dell’Associazione Internazionale dei Caterinati.
(nella foto da sn, il pittore Andrea Bricchetto, che ha curato i disegni del libro; l’assessore alla cultura del comune di Varazze, prof. Mariangela Calcagno; l’autore del libro Mario Traversi e la presidente del Gruppo dei Caterinati di Varazze, dr.ssa Marina Delfino).
Messaggio del Santo Padre Papa Francesco al Cardinale Augusto Paolo Lojudice, arcivescovo di Siena, Colle Val d’Elsa e Montalcino, inviato in occasione delle Feste cateriniane 2021

Feste cateriniane 2021 a Roma presso il monumento a Santa Caterina da Siena, opera dello scultore Francesco Messina. Sono presenti p. Antonio Cocolicchio o.p. e il presidente del gruppo dei Caterinati di Roma, dott. Aldo Bernabei
Basilica cateriniana di San Domenico di Siena – Celebrazione eucaristica in occasione delle Feste cateriniane il 29 aprile 2021
L’8 dicembre 2020, solennità dell’Immacolata Concezione, il Cardinale Augusto Paolo Lojudice, arcivescovo di Siena, Colle di Val d’Elsa e Montalcino, ha celebrato la Santa Messa, alle ore 10,30, presso la Cappella della Sacra Testa di Santa Caterina da Siena nella Basilica di San Domenico. Hanno concelebrato con lui il Priore padre Alfredo e i Padri Domenicani della Comunità senese.

6 novembre 2017 – SIENA “Economia come profezia. Le sfide di Caterina da Siena e Chiara Lubich”

23-24 settembre 2017 – LOPPIANO 30° anniversario della consegna della Targa cateriniana a Chiara Lubich Convegno “La mistica del fuoco – S. Caterina da Siena e Chiara Lubich”

8 ottobre 2016 – VARAZZE Convegno “Santa Caterina e la santità femminile domenicana”

29 ottobre 2011 – SIENA Archivio di Stato – 550° anniversario della canonizzazione – “Caterina da Siena e la sua famiglia La devozione e la santità”

2 ottobre 2010 – BOLOGNA Istituto Tincani “40 anni di attività dell’Associazione Internazionale dei Caterinati – Il cammino svolto e l’impegno per il futuro”

8 marzo 2008 – SIENA Cripta di San Domenico “Anima Europae. Le radici cristiane dell’Europa e il messaggio spirituale dei Santi Patroni del Continente”

20 ottobre 2001 – SIENA “Santa Caterina, i giovani e l’Europa” Convegno e premiazione del Concorso nazionale rivolto agli alunni della scuola media superiore

FESTE CATERINIANE

ELENCO DEI CARDINALI CHE HANNO PRESIEDUTO LE FESTE IN ONORE DI SANTA CATERINA DA SIENA (1970-2024). ELENCO DEI COMUNI E ISTITUZIONI CHE HANNO OFFERTO L’OLIO PER LA LAMPADA VOTIVA AL SANTUARIO CASA IN OCCASIONE DELLE FESTE IN ONORE DI SANTA CATERINA (1970-2024)

2024: Card. Lazzaro You Heung-Sik COMUNE DI CASTELLINA IN CHIANTI E COMUNE DI TERAMO

2023: Card. Edoardo Menichelli COMUNE DI CHIUSDINO

2022: Card. di Bologna Matteo Maria Zuppi COMUNE DI POGGIBONSI

2021: Card. Augusto Paolo Lojudice ASSOCIAZIONI CRISTIANE E LAICHE CHE OPERANO IN AMBITO SANITARIO

2020: FESTE ANNULLATE A CAUSA EMERGENZA SANITARIA

2019: Card. Ennio Antonelli ARCIDOSSO

2018: Card. Stanislaw Rilko COLLE VAL D’ELSA

2017: Card. Giuseppe Betori SEGGIANO

2016: Card. Lorenzo Baldisserri MONTALCINO

2015: Card. Beniamino Stella CASOLE D’ELSA

2014: Card. Leonardo Sandri CIVITELLA PAGANICO

2013: Card. Dionigi Tettamanzi SOVICILLE

2012: Card. Marc Oullet CASTELNUOVO BERARDENGA

2011: Card. Paolo Sardi MONTERIGGIONI

2010: Card. Angelo Comastri SIENA

2009: Card. John Patrick Foley LUOGOTENENZA PER L’ITALIA CENTRALE

ORDINE EQUESTRE DEL SANTO SEPOLCRO

2008: Card. Angelo Sodano CORPO INFERMIERE VOLONTARIE CROCE ROSSA ITALIANA

2007: Card. Giovanni Battista Re RICREATORIO PIO II AL COSTONE

2006: Card. Francesco Marchisano SERRA CLUB INTERNATIONAL

2005: Card. George Martin Cottier o.p. ARCICONFRATERNITA MISERICORDIA DI SIENA

2004: Card. Renato Raffaele Martino CENTRO SPORTIVO ITALIANO

2003: Card. Zenon Grocholewski ASS.NE CATTOLICA OPERATORI SANITARI

2002: Card. Vinko Pulijc COMUNE DI FOLIGNO

2001: Card. Josè Da Cruz Policarpo FEDERAVO

2000: Card. Godfried Dannels CATERINATI DEL BELGIO

1999: Card. Lucas Moreira Neves CENTRO ITALIANO FEMMINILE

1998: Card. Carlo Furno ORDINE EQUESTRE DEL SANTO SEPOLCRO

1997: Card. Gilberto Augustoni COMUNI VALLE SAN MARTINO (Bergamo)

1996: Card: Agostino Casaroli ASS.NE INTERNAZIONALE DEI CATERINATI

1995: Card. Antonio Javierre Ortas ASS. NAZ. FINANZIERI ITALIANI

1994: Card. Ugo Poletti COSENZA

1993: Card. Virgilio Noè POLIZIA DI STATO

1992: Card. Pio Laghi LECCE

1991: Card. Pietro Palazzini ASS. NAZ. CARABINIERI IN CONGEDO

1990: Card. Roger Etchegaray COMUNITA’ MONTANA DI SCALVE

1989: Card. Achille Silvestrini BERNALDA

1988: Card. Opilio Rossi VARAZZE

1987: Card. Girolamo Hamer o.p. SASSARI

1986: Card. Silvano Piovanelli ABBADIA SAN SALVATORE

1985: Card. Silvio Oddi PITIGLIANO

1984: Card. Luigi Ciappi CAPUA

1983: Card. Egano Righi Lambertini COLLE DI VAL D’ELSA

1982: Card. Massimiliano De Funstemberg ASSISI

1981: Card. Giuseppe Paupini ALESSANDRIA

1980: Card. Giuseppe Siri GENOVA

1979:     Card. Paolo Bertoli SENIGALLIA                               

1978: Card.  Giovanni Benelli MONTEPULCIANO

1977: Card. Edoardo Pironio MONTALCINO

1976: Card. Pietro Palazzini VERONA

1975: Card. Paul Philippe TARANTO

1974: Card. Arturo Tabera Araoz CHIETI

1973: Card. Sebastiano Baggio CAGLIARI

1972: Card. Gabriel Marie Garrone VITERBO

1972: Card. Ermenegildo Florit – Feste straordinarie a Siena in ottobre, per l’inaugurazione del monumento a Santa Caterina da Siena Dottore della Chiesa Universale in viale dei Mille, opera di Bruno Buracchini. Inaugurazione dell’affresco sulla salita del Costone, raffigurante la visione di Santa Caterina da Siena, opera di Ezio Cesarini, dopo che il precedente affresco del Giunti si era deteriorato.

1971: Card. Antonio Samorè ROMA

1970: Card. Pericle Felici LUCCA